Entra a far parte della Community della tua Associazione Sportiva

VIRTUS BASKET APRILIA

  • Anteprima Benevento - Virtus Aprilia

    Archivio news  

    06/03/2010 09:52 - Campionato C Dil.

    Anteprima Benevento - Virtus Aprilia

    LA VIRTUS APRILIA A BENEVENTO PER RIALZARSI
    Dopo un’altra sconfitta al foto-finish subìta per mano della Smit Roma nell’ultimo turno di campionato, la Virtus Aprilia è pronta a ripartire, e lo farà dall’ostica trasferta in quel di Benevento in cui affronterà la Coim, quarta forza del campionato con 32 punti.
    Una partita difficile per i ragazzi di Paciucci che sono reduci da tre sconfitte consecutive e faranno di tutto per invertire questo trend negativo che ha in parte rovinato i sogni ambiziosi della squadra pontina per cui, dopo la vittoria ai danni del Collana Napoli, si parlava addirittura di prime posizioni. E invece, le tre sconfitte, e contemporaneamente i risultati positivi di alcune diretti concorrenti, l’hanno fatta scivolare all’ottavo posto a quota 24 punti, con Ciampino e Cagliari che incalzano rispettivamente a 2 e 4 lunghezze di distanza. Servirà quindi una prova di carattere da parte di Fanti & Co. che dovranno far di tutto per ottenere una vittoria, a questo punto della stagione, sarebbe assolutamente ‘salutare’ per la squadra cara al Presidente Lupelli.
    I giocatori e lo staff tecnico preferiscono concentrarsi sul lavoro in campo, ed è per questo che è Cosimo Criscenti, team manager della Virtus Aprilia, a rilasciare qualche dichiarazione nel pre-partita: “I ragazzi sanno di aver sciupato una buona occasione per assestarsi nelle primissime posizioni ma nonostante questo la società è fiduciosa nei loro confronti. In fin dei conti siamo leggermente sotto le aspettative di inizio anno, ma abbiamo ancora tempo e modo per recuperare. Tutti loro si stanno allenando per ritrovare la migliore forma in vista di un mese di marzo impegnativo che comunque potrebbe consentirci di recuperare qualche posizione.”
    Per quanto riguarda il prossimo turno di campionato Criscenti fa la sua analisi: “Durante l’anno tutti hanno qualche incidente di percorso ma credo che nei fatti Benevento, a proposito un saluto particolare a Simone Murtas che ho avuto modo di apprezzare durante la sua permanenza ad Aprilia, parta avvantaggiata. Sono sicuro – continua il team manager-  che abbiamo le carte in regola per vincere domenica prossima, a patto di ritrovare quella compattezza difensiva che è un nostro marchio di fabbrica ormai da un triennio. Confido nel lavoro dell’allenatore e nella voglia di riscatto dei giocatori, soprattutto in quelli di maggior esperienza.”
    Dopo le tre sconfitte con Lazio, Ciampino e Smit si è riaperta la corsa alla zona play-off che di fatto, a parte le prime quattro posizioni, regala un grande motivo d’interesse al campionato: “Credo che la corsa ai playoff sia ancora aperta anche per la Smit. Gaeta paga lo 0-20 con Minerva che alla lunga potrebbe risultare decisivo, di contro gli scontri diretti mettono noi e Ciampino un passo avanti per questo rush finale. Sono fiducioso, nella speranza che i fatti non mi smentiscano.
    Infine, il TM apriliano, dà una sua valutazione sulla stagione in corso, quasi giunta alla conclusione della regular season e con i play-off ormai alle porte: “E’ sempre difficile fare analisi in corsa, è bene tirare le somme a fine stagione. Ad ogni modo, credo che la promozione diretta spetti al Giugliano che si è dimostrata squadra completa e regolare per tutta la stagione, la seconda promozione se la giocheranno il Collana Napoli per il roster e la Luiss in virtù del fatto che è un gruppo che gioca insieme da parecchi anni. Poi nella lotteria dei play off gli infortuni e/o la forma psico-fisica del momento potrebbero spostare l’ago della bilancia su qualche squadra al momento etichettata come out-sider o in crisi e quindi ‘ai posteri l’ardua sentenza’.”
    La Coim, come detto in precedenza, occupa attualmente il quarto posto in classifica in compagnia del Collana Napoli e vorrà fare di tutto per ottenere una posizione ancor più favorevole per i play-off che ormai sono alle porte. La squadra bianco-blu ha espugnato il Pala Respighi in occasione della partita del girone d’andata con il punteggio di  80-70 con le grandi prestazioni di Iarriccio (26) e Piscitelli (20). E’ proprio su questi giocatori che Coach Annechiarico fa maggiormente affidamento, oltre che sui vari Murtas (ex apriliano), Credendino e Gabrielli, vecchia conoscenza di Roberto Paciucci.
    La Virtus, dal canto suo, scenderà in terra beneventana con gli stessi atleti andati a referto nelle ultime due partite, considerata la perdurante assenza di Francesco Ciaffoncini per il quale è previsto un lungo stop dopo l’infortunio alla caviglia destra.
    Il match, che si giocherà al Pala Tedeschi di Benevento, avrà inizio alle ore 18 del 7 marzo, e sarà diretto dai Signori Mauro Belfiore e Fabrizio Bencivenga, entrambi provenienti da Napoli.
    Danila Di Biase Addetto Stampa