Accedi o registrati

Sei un nuovo utente? Registrati

Hai un account su un social network? Accedi con il profilo che preferisci


Hai un account CrazyForSport o Gioca?

VIRTUS BASKET APRILIA

NEWS

06/12/2019
Un anno di svolta per il Settore Femminile della Virtus Basket Aprilia

Per dare maggior impulso al proprio settore giovanile femminile, la Virtus Basket Aprilia ha deciso di predisporre un piano di sviluppo che prevede una serie di iniziative, attraverso le quali intendiamo porci come punto di riferimento reale nel nostro territorio.
Si è iniziato affidando a coach Lorenzo Rubinetti la responsabilità tecnica ed organizzativa del settore femminile, scelto per la sua esperienza e professionalità ad indicare le linee guida necessarie alla nostra crescita. Lorenzo ha lavorato negli ultimi 4 anni nella Società HSC Roma, ottenendo risultati e riconoscimenti di livello nazionale.
Nello staff c’è stata la new entry di Pierpaolo D’Alessio, proveniente dal Basket Bee Sermoneta, che si unisce alla nostra famiglia per la sua competenza ed abilità maturata in tanti anni di attività con giovani in formazione.
Oltre, naturalmente, alla conferma dello storico allenatore Gabriele Bacile che è stato l'artefice della nascita del settore femminile della nostra Società.
Sulla base degli obiettivi perseguiti dalla Virtus Basket Aprilia e seguendo i suggerimenti dettati dallo staff tecnico, la Società ha predisposto un articolato piano di sviluppo.



Progetto Tecnico
Una delle prime azioni svolte fin dai primi di Luglio scorso è stata quella di recuperare le proprie atlete che per vari motivi avevano scelto altre strade; a queste si sono poi aggiunte nuove giocatrici che sono state anche loro interessate a legarsi al nostro progetto.
La proposta tecnica presentata alle atlete garantisce loro:
- Il coinvolgimento, per alcune di esse, nel roster della serie “B” femminile (allenamenti ed eventuale convocazione in partita);
- La garanzia, per tutte le nostre iscritte, di partecipare ai campionati giovanili U18F, U16F, U14F, U13F e di essere inserite nei programmi di preparazione fisica svolti sia per la serie “B” che per le squadre del settore giovanile, in modo da farle crescere nelle abilità fisiche e tecniche. Il nostro obiettivo è quello di arrivare a far svolgere un’ora di preparazione prima dell’allenamento tecnico di pallacanestro;
- Partecipare, insieme ai loro genitori, a seminari legati alla corretta alimentazione per il benessere fisico e per il miglioramento delle prestazioni sportive. Tali seminari sono organizzati dalla Società con nutrizionisti esperti del settore alimentare applicato al mondo dello sport. Il primo incontro è stato svolto nel mese di novembre e ne sono stati programmati altri dove saranno sempre invitati i genitori e tutte le persone che sono interessate ad ascoltare questi temi.
- Grazie poi alle attività svolte negli ultimi anni da coach Rubinetti presso college americani che disputano il campionato NCAA Division I, siamo nella condizione di instaurare rapporti con gli allenatori ed i Directors of Basketball Operation per determinare opportunità e stimoli di miglioramento tecnico per le nostre atlete.



Settore Giovanile e Rapporti di Collaborazione
La Virtus continuerà nel suo lavoro di reclutamento già avviato da anni nelle scuole.
Inoltre, nell’ambito del miglioramento tecnico del settore giovanile, oltre ad allenamenti individuali o a piccoli gruppi su fondamentali specifici, sono previsti a breve l'acquisto di dispositivi ed attrezzature finalizzate a migliorare le tecniche di addestramento, tra le quali: - macchina spara palloni che darà la possibilità di allenarsi al tiro sia individualmente che a piccoli gruppi; - sistema per l'allenamento con stimoli visivi per la coordinazione, la percezione e la reazione motoria.
Un altro obiettivo è di incontrare tutte le Società che svolgono attività sui settori giovanili nel territorio limitrofo, ma non solo, per raggiungere forme di collaborazione condivise e con spirito collaborativo che abbiano come interesse lo sviluppo del basket femminile (ma anche quello maschile), evitando di perdere atlete in età giovanile che smettono di giocare.
Stiamo poi organizzando un progetto di sostegno a ragazzi/e più in difficoltà dei Paesi africani, per dare loro una possibilità di formazione scolastica, sportiva e di lavoro in Italia. Ricordiamo che la Virtus Basket Aprilia attraverso la Onlus Associazione Basket Sawa opera già da tempo in Africa per sostenere in loco diverse attività di formazione e sostentamento per questi ragazzi/e.
In ultimo, ma non meno importante, nell’ottica di crescita come persone e poi come giocatrici, riteniamo di alto valore la partecipazione a tornei/eventi nazionali ed internazionali, e per questo motivo stiamo lavorando in modo che le nostre atlete possano vivere esperienze con altre culture e confrontarsi con esse.

     

I NOSTRI SPONSOR